Il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto l'opportunità per le imprese di adottare un sistema di controlli interni integrati per evitare l'applicazione di sanzioni penali in relazione a comportamenti illeciti sempre più comuni (tra i quali gli illeciti connessi alla sicurezza del lavoro o al riciclaggio o al trattamento dei dati).
Ciò avviene predisponendo modelli organizzativi cuciti su misura dell'azienda che consentono di gestire in modo efficiente e puntuale qualsiasi forma di rischio.
Aiuta la tua Azienda a CRESCERE
CHE COS'E' UN MODELLO 231?
Il modello 231 descrive i processi aziendali e fissa le regole dell'impresa per prevenire la commissione di gravi reati.
PERCHE' ADOTTARE UN MODELLO 231?
Per rendere la tua azienda più sicura: adottare un modello 231 efficace può impedire la commissione di reati da parte dei dipendenti e può esonerare la tua impresa da responsabilità.
Per tutelare l'immagine e la reputazione della tua azienda.
Per ridurre i rischi di incorrere in sanzioni.
Per rendere la tua impresa sostenibile e competitiva.
Per rendere più efficace ed economica la tua attività imprenditoriale.
Per rendere la tua impresa più trasparente.
CHI PUO' ADOTTARE UN MODELLO 231?
Il modello 231 può essere adottato da enti, associazioni, fondazioni, società di persone e di capitali, società straniere aventi una sede secondaria in Italia, enti pubblici economici.
Il percorso per ADEGUARSI non è facile o veloce. Abbiamo bisogno del tuo TEMPO.
RISK ASSESMENT
Redigere un risk assesment per valutare quali sono i rischi più alti per la tua azienda di incorrere nei reati indicati dal Decreto Legislativo n. 231/2001.
GAP ANALYSIS
Prevedere dispositivi di sicurezza per eliminare o ridurre il più possibile i rischi di commissione di reati.
MODELLO 231
Prevenire i rischi attraverso la predisposizione di un modello di organizzazione e controllo adeguato ed efficace.
AZIONE E COMUNICAZIONE
Attivare i nuovi processi di gestione e comunicare all'interno e all'esterno dell'Azienda il modello organizzativo.
I COSTI in caso di non conformità al D. Lgs. n. 231/2001
Sanzioni pecuniarie
Le sanzioni sono commisurate dal Giudice Penale tenendo conto della gravità del fatto, del grado di responsabilità dell'azienda, dell'attività svolta per eliminare o attenuare le conseguenze del reato e per prevenire la commissione di ulteriori illeciti.
Sanzioni interdittive
L'azienda sarà interdetta dallo svolgere la propria attività per un periodo non inferiore a tre mesi e non superiore a due anni. All'azienda possono essere revocate le licenze, le autorizzazioni o le concessioni funzionali allo svolgimento della sua attività. All'azienda potrà essere inibito di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Confisca
Nei confronti dell'azienda condannata viene disposta la confisca del prezzo o del profitto del reato. La confisca può avere ad oggetto anche somme di denaro o altri beni di valore equivalente al prezzo o al profitto del reato.
Pubblicazione della Sentenza
Il Giudice Penale dispone la pubblicazione della Sentenza quando all'azienda viene applicata una sanzione interdittiva.